fbpx

Cosa sapere sullo yoga in gravidanza e perchè è importante insegnarlo

da | 4 Gen 2023 | Yoga

Yoga in gravidanza

Iniziamo l’anno con questo bellissimo e delicato argomento , la gravidanza .
La gravidanza è un momento molto importante per la donna per vari aspetti sia fisici, per il cambiamento del corpo e per tutto il percorso di trasformazione che c’è anche a livello emotivo .
Per questo sarebbe molto bello che ogni donna in dolce attesa prendesse in considerazione un percorso di yoga che l’accompagni durante questo periodo delicato.
Non tutto lo yoga va bene per tutti, ma c’è uno yoga per ognuno di noi ecco perché esiste lo yoga in gravidanza.

Si puo’ fare yoga in gravidanza?

Lo yoga in gravidanza si puo’ fare, facendo attenzione alle vari fasi di trasformazione del corpo e i vari sintomi  seguendo alcuni criteri di “umiltà” e buon senso, lo yoga in gravidanza  è un toccasana per la mamma e per il bambino.
Una cosa molto importante pero’ è trovare un ‘insegnante esperto , con una certificazione valida che attesti la sua competenza.
Purtroppo non basta essere insegnanti di yoga per insegnare lo yoga in gravidanza ma è necessario un percorso di 100 ore che ti dia non solo le basi necessarie per poter gestire diverse situazioni ,ma che approfondisca molto bene tutte le caratteristiche della gravidanza  come le fasi di cambiamento dei trimestri e i vari sintomi che  si presentano durante la gestazione di cui l’insegnante deve tener conto e deve sapere suggerire pratiche consone con dovuti supporti oppure varianti.

Perché insegnare lo yoga in gravidanza?

Partiamo dal fatto che è un grande onore ed una grande soddisfazione  essere di aiuto alle mamme in dolce attesa, essere di supporto e accompagnamento in un momento cosi importante.
L’insegnante aiuta a riscoprire la sua sacralità femminile , ad amarsi e stimarsi a comprendere ed accogliere al meglio il suo bambino . L’insegnante di yoga per la gravidanza fa da tramite a questo incontro piu’ bello nelle vita di una donna.
Personalmente ho iniziato ad insegnare lo yoga in gravidanza perché la mia esperienza di insegnante di yoga ha richiesto questa nuova competenza è da qui mi si è aperto un mondo nuovo con nuove strade da percorrere, opportunità che mi hanno arricchito molto come insegnante di yoga , professionista, donna e livello umano.
L’insegnante di yoga per la gravidanza è una figura sempre piu’ richiesta , specie se è certificata, quindi insegnare questo tipo di yoga è sicuramente una porta che si apre verso nuove realtà, tra cliniche private per i corsi post-parto oppure di preparazione al parto, collaborazioni con associazioni che trattano il tema femminile dalla preparazione della gravidanza e il dopo.

Questo e molto altro viene discusso ed affrontato nel nostro corso di formazione insegnanti di yoga per la gravidanza nella parte dedicata all’orientamento e coaching .

Quali posizioni sono consigliate durante la gravidanza?

La prima in assoluto è Malasana che aiuta ad aprire bene le anche e a togliere rigidità , ottima anche come  posizione di preparazione al parto.
Questa posizione in fase avanzata della gravidanza è suggerita con un supporto sotto le natiche in modo da sostenere il peso piu’ comodamente.

Seconda posizione ( esercizio dinamico) è marjariasana
In fase di esercizio base aiuta la colonna vertebrale a distendersi e alla sua mobilità, lavora bene sulla lombare portando scioglimento e alleggerendo i fastidi dati dal peso del corpo.
Utile e fattibile anche in fase di travaglio per alleviare il dolore. L’onda del movimento aiuta a rilassare anche il bimbo in grembo e ad essere cullato , utile da fare quando si sente  muovere tanto il bambino.
Marjariasana è un esercizio che è possibile fare anche con la giusta respirazione per lavorare sul pavimento pelvico. Sarebbe utile prima di fare questo esercizio la preparazione ai polsi con un buon riscaldamento.

Benefici dello yoga in gravidanza:

Aiuta alla calma
Ti prepara al cambiamento in modo positivo e consapevole
Riduce lo stress
Migliora il sonno
Riduce tutte le tensioni
Rinforza la muscolatura
Ti prepara in modo consapevole al parto
Forte connessione mamma e bambino
Ti prepara all’incontro piu’ bello della vita di una donna
Dona tranquillità e sicurezza
Ti riconnette alla sacralità femminile
Aiuta a superare le paure

Conclusioni:

Spero che questo articolo ti sia stato utile per un tuo orientamento  e che ti abbia aperto il cassetto di un’idea una piccola ispirazione e che abbia acceso in te il desiderio da fare un percorso ricco da grandi emozioni.

Se ti piacerebbe formarti come insegnante di yoga per la gravidanza qui trovi  tutte le informazioni sul nostro corso di formazione.

Formazione insegnanti di yoga gravidanza

Grazie per avere letto il mio articolo.

Serena F.