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Venerdì, 17 Agosto 2018 12:59

Ikigai ( la felicità nell'occupazione)

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Ciao Yogi!
Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta appassionando molto!

Mercoledì, 08 Agosto 2018 11:17

Come affrontare il caldo con ironia!

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Ciao YOGI!
Siete tutti sotto il sole cocente di Agosto? oppure siete ancora in città magari per lavoro o per altri svariati motivi?

Sabato, 04 Agosto 2018 12:40

Yoga con Mamy

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Ci sono tanti modi per accompagnare il nostro bambino alla crescita, si parla di alimentazione sana e nutriente i  primi sport propedeutici le attività ludiche ecc...
Un altro dei modi per poter condividere con il proprio bambino il suo processo di crescita e lo "yoga con mamy," che non è solo esercizi di asana animate ma è la continuazione del processo di conoscenza tra madre e bambino dove si va a fortificare un legame profondo anche a livello sottile.
Questo processo ha inizio nei primi mesi dal concepimento, prosegue poi con l'allattamento fino ad arrivare  al "distacco" quando il bambino inizia piano ,piano il percorso di piccola indipendenza. In questo caso lo yoga può essere di aiuto per rendere un pò più soft questo cambiamento da entrambe le parti.

Giovedì, 19 Luglio 2018 08:39

Pranayama

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Conoscete tutti il pranayama? se siete praticanti di sicuro ne avrete già sentito parlare.

Lunedì, 09 Luglio 2018 18:44

Lozione antizanzare naturale

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E' con l'arrivo dell'estate e del caldo afoso purtroppo dobbiamo litigare anche con le zanzare!

Lunedì, 02 Luglio 2018 16:20

Acqua Aromatizzata

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Ciao yogi!
Finalmente è arrivata l'estate è con lei le temperature calde, le giornate afose e la  voglia di bere qualcosa di fresco. Se siete stufi di bere sempre le stesse cose che portano ancora più sete e bevande che fanno solo male allo stomaco facendoci sentire gonfi, io credo di avere trovato una giusta soluzione !

Giovedì, 14 Giugno 2018 11:19

Respiriamo col diaframma

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La respirazione diaframmatica è un aspetto dello yoga molto importante. Se durante la pratica non si respira o stiamo sforzando o non stiamo facendo yoga. La respirazione diaframmatica è fondamentale non trascurarla per i molteplici benefici che ci dona , mente e corpo si rilassano, e ottima per problemi di ansia, paura, rigenera e massaggia tutti gli organi interni, migliora la digestione e la regolarità intestinale, ottima anche per i dolori mestruali.
Mentre facciamo yoga questa respirazione da modo di focalizzarci sulla pratica aumentandone i benefici e ci fa sentire meno  fatica durante un allenamento dinamico.
Questa è anche  una respirazione usata dai cantanti. I cantanti lirici hanno un tono di voce bene impostato grazie non solo alle loro corde vocali ma anche  ad un buon uso del diaframma che riescono a utilizzare in modo complementare.
E' possibile che un principiante che inizia i primi approcci con la respirazione non riesca completamente a fare una respirazione diaframmatica completa. Questo accade se non siamo abituati a fare questo tipo di respirazione, non riuscire a fare un respiro completo significa che il nostro diaframma è bloccato. Esistono cmq degli esercizi che ci aiutano a sbloccare il diaframma e rendere la respirazione più morbida e naturale. 
Per fare in modo che la pratica porti dei benefici è necessario praticare con costanza e non in fasi occasionali. Per i principianti è consigliata la posizione supina aiutandovi con un blocco yoga sull'addome, oppure seguire il respiro semplicemente mettendo una mano sul'addome, questo vi aiuterà a percepire meglio il movimento del vostro addome e il flusso del vostro respiro. Ricordatevi di inspirare ed espirare sempre dal naso.

Vi lascio qui sotto il video relativo alla respirazione diaframmatica  https://youtu.be/Zzs4c6yxKaM
vi consiglio di guardare anche il video su" come sbloccare il diaframma"https://youtu.be/xYZZIm4TC2Q

Buona pratica e namastè

Giovedì, 07 Giugno 2018 11:52

Bruxismo

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Quando si parla di bruxismo ci riferiamo al digrignamento dei denti durante la fase del sonno, ma non solo, anche durante il giorno senza che c'è ne accorgiamo si tende a chiudere la mandibola fortemente causando forte dolore ai muscoli masticatori. Le cause di questo disturbo sono principalmente un accumulo di stress e di rabbia quella inespressa. Purtroppo col tempo questo fastidio porta delle conseguenze non indifferenti, come il consumo dei molari, il mal di testa che viene causato dalla tensione, male alle orecchie ,dolore mandibolare e malocclusione dentale. Meno male che a tutto c'è un rimedio! Per quanto riguarda i denti esistono degli apparecchi apposta da mettere prima di andare a dormire in modo da proteggere i denti dall'erosione dentale. Per lo stress , la rabbia e il dolore , lo yoga ancora una volta ci può dare una mano!
Lo yoga anche in questo caso aiuta ad essere consapevoli portandoci nel momento presente aiutando a rilassarci ed a lasciare andare situazioni pesanti.
Per questo vi invito a praticare la meditazione 5 minuti  prima di andare a dormire, concentrandovi su voi stessi lasciando andare tutte le situazioni pesanti della giornata. Se volete potete anche accompagnare alla meditazione un buona tisana di Melissa ( non quella in bustine , ma la melissa in foglia perchè è più concentrata), il mattino praticare gli esercizi appositi. Sono sicura che sarete come nuovi!
Pochi minuti fatti bene per voi stessi coloreranno la vostra giornata positivamente!


https://youtu.be/O7tHfyXgUTQ Video Tutorial per il Bruxismo

 

Ovunque Yoga

Benvenuti nel mio sito OVUNQUE YOGA, mi chiamo Serena e sono un’insegnante di Hatha Yoga.
Mi sono avvicinata allo yoga in un momento particolare  della mia vita e grazie a questa disciplina ho trovato la mia ancora di salvezza per tutti i benefici che mi ha apportato tra cui la sicurezza e la fiducia in me stessa.

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